27 maggio 2010 | Rovigo - ORE 18.00

27 maggio 2010
Rovigo - ORE 18.00

Giuliano Amato

Intervistato da Marco Alfieri


L’Europa tra speranze e nuovi equilibri

Speaker
Giuliano Amato
Quando
Giovedì 27 maggio 2010
ore 18.00
Dove
Teatro Sociale
Piazza Garibaldi 1
Rovigo

Uno dei problemi italiani segnalati da tempo è che c’è un circuito perverso che porta a formare un personale mediocre e ad avere una domanda di lavoro del tutto simmetrica a questa offerta mediocre: i giovani più qualificati hanno meno prospettive di trovare lavoro in Italia.
Giuliano Amato

Giuliano Amato

Insigne costituzionalista, docente universitario, politico di spicco, è uno dei protagonisti della vita culturale e politica italiana. È stato due volte Presidente del Consiglio dei Ministri, quattro volte Ministro del Tesoro, Ministro per le riforme istituzionali, Ministro dell’Interno e Presidente dell’autorità Antitrust. Rilevante il suo impegno anche a livello europeo: nel 2002, infatti, diventa vicepresidente della Convenzione per il Futuro dell’Europa, chiamata a ristrutturare l’organizzazione istituzionale dell’Unione Europea.

La legge delega Amato-Carli del 1990 fa di Amato il “padre” delle fondazioni di origine bancaria italiane, istituite con lo scopo di favorire lo sviluppo culturale, economico e sociale dei rispettivi territori di riferimento.

La sua carriera è costellata di numerosi riconoscimenti accademici e culturali a livello nazionale ed internazionale. Nel 2009, dopo aver abbandonato la vita politica attiva, è stato nominato Presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana.

Ha pubblicato numerosi libri e saggi riguardanti diversi temi tra cui le libertà civili, il diritto dell’economia e della concorrenza, l’integrazione europea e la cultura politica. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo Un altro mondo è possibile? Parole per capire e cambiare (con L. Pozzi, 2006) e Forme di stato e forme di governo (2006).

Intervistato da

Marco Alfieri


Guarda il video dell'incontro