23 maggio 2014 | Padova - ORE 17.45

23 maggio 2014
Padova - ORE 17.45

Michael Sandel


I limiti morali del mercato

Speaker
Michael Sandel
Quando
Venerdì 23 maggio 2014
ore 17.45
Dove
Agorà Centro Culturale
San Gaetano
Via Altinate, 71
Padova

Come possiamo orientarci in un mondo in cui tutto sembra in vendita? Negli ultimi decenni i valori del mercato sono riusciti a soppiantare logiche non di mercato in quasi ogni ambito della vita: la medicina, l’educazione, il governo, la legge, l’arte, lo sport, persino la vita familiare e le relazioni personali.

Quasi senza accorgercene, siamo passati dall’avere un’economia di mercato all’essere una società di mercato. Ma qual è il giusto ruolo dei mercati in una società democratica e come si fa a tutelare i beni morali e civili che i mercati non rispettano e che i soldi non possono comprare?

Michael Sandel

Michael Sandel è Professore di Filosofia politica e Teoria del Governo alla Harvard University. I suoi corsi sono molto famosi, in particolare il corso intitolato Justice (visibile on line: www.justiceharvard.org), tra i più seguiti nella storia di Harvard.
Sandel è spesso ospite di università europee – tra cui Oxford e la Sorbona – e le sue opere sono tradotte in ventitré lingue. Nel 2010, China Newsweek l’ha definito “il più influente straniero dell’anno” in Cina.
Dei suoi libri in italiano ricordiamo: Il liberalismo e i limiti della giustizia (1994), Contro la perfezione. L’etica nell'età dell’ingegneria genetica (2008) e Giustizia. Il nostro bene comune (2010).


Guarda il video dell'incontro