17 ottobre 2020 | Padova - ORE 11.30

17 ottobre 2020
Padova - ORE 11.30

Marco Magnani

Economista e saggista

Intervistato da Diana Cavalcoli


Fatti non foste a viver come robot

LIVE STREAMING
Speaker
Marco Magnani
Quando
Sabato 17 ottobre 2020
ore 11.30
Dove
Teatro Verdi
via dei Livello 32
Padova
INGRESSO GRATUITO
CON REGISTRAZIONE

La sostenibilità è un tema di primo piano che accompagna il nostro presente e, soprattutto, il nostro futuro.

Nella sua natura multidisciplinare, coinvolge modelli di crescita alternativi come l’economia circolare e civile, la sharing economy e la decrescita felice, ma anche strategie di natura sociale, etica e politica, che vanno dalla riduzione dell’orario di lavoro alla robot tax, dal lavoro di cittadinanza al reddito universale.

Un concetto articolato, nel quale però ci sono già delle linee guida: sfruttare le innovazioni per migliorare la vita dell’uomo, investire in scuola e formazione, riscoprire la valenza identitaria e sociale del lavoro, soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza gravare su quelle future, preservare la salute del pianeta, far sì che in molti possano beneficiare della ricchezza prodotta non solo ridistribuendola, ma anche creando le condizioni capaci di generarla.

Mai come oggi, dunque, riflettere sul concetto di sostenibilità significa affrontare e confrontarsi con il nuovo paradigma della nostra società.

 

In occasione di  

Il tuo viaggio nell’attualità sta per iniziare.

Cogli l’occasione per confrontarti, approfondire e comprendere l’attualità. Ci vediamo online con Marco Magnani. Partecipazione gratuita.

LIVE STREAMING

Marco Magnani

Economista e saggista, ha circa 20 anni di esperienza professionale in Investment Banking, prima a JPMorgan a New York e successivamente come dirigente di Mediobanca a Milano.

Membro del Global Agenda Council on Banking & Capital Markets del World Economic Forum dal 2011 al 2014, è stato inoltre nominato Young Global Leader del World Economic Forum di Davos.

Attualmente è membro di diversi Consigli di Amministrazione, come indipendente.

È docente di International Economics e Monetary & Financial Economics alla Luiss e Senior Research Fellow alla Harvard Kennedy School of Government.

Oltre a collaborare come editorialista con IlSole24Ore e AffarInternazionali, è autore di numerosi saggi.

Intervistato da

Diana Cavalcoli

Laureata in Lettere, si specializza in Cultura e storia del sistema editoriale all'Università degli studi di Milano. Frequenta il Master in giornalismo Walter Tobagi ed è iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 2015. Ha lavorato come reporter per Adnkronos a Milano e attualmente scrive per il Corriere della Sera occupandosi di lavoro, imprese, startup e sociale.