Nel lungo termine le energie rinnovabili sono la risposta.
Questo punto non si discute.
La discussione riguarda il quando e il come.
Claudia Kemfert
Nel lungo termine le energie rinnovabili sono la risposta.
Questo punto non si discute.
La discussione riguarda il quando e il come.
Claudia Kemfert
Quanto costa il futuro dell’ambiente? Questa domanda è alla base di molte delle ricerche condotte da Claudia Kemfert presso l’Istituto Tedesco per la Ricerca Economica, tra i centri di ricerca più prestigiosi della Germania.
Claudia Kemfert è uno dei massimi esperti europei di politiche e strategie per l’energia e la sostenibilità ambientale e nel corso della sua brillante carriera accademica - che l’ha portata ad insegnare anche a San Pietroburgo, Mosca e Siena - si è concentrata sugli aspetti economici legati alla nuova competizione sui mercati delle energie e sul tema degli investimenti per la protezione dell’ambiente.
Dopo aver conseguito la laurea in Economia all’Università di Oldenburg, ha perfezionato il suo percorso di studi all’Università di Bielefeld e alla prestigiosa Stanford University, dove ha conseguito il dottorato di ricerca. Nel 1998 ha lavorato per la Fondazione ENI Enrico Mattei. La Kemfert fa parte dell’High Level Group on Energy dell’Unione Europea, è consulente esterna su temi legati all’energia e alla sostenibilità della Banca Mondiale, delle Nazioni Unite e dell’IPCC (Intergovernmental Panel for Climate Change) - Gruppo Intergovernativo per i Cambiamenti Climatici dell’Unione Europea.
Ha al suo attivo numerose ricerche pubblicate su riviste scientifiche tedesche ed europee, oltre a svariati articoli scritti per quotidiani e periodici internazionali, tra cui Weekly Report e The Financial Times.
Intervistata da