4 novembre 2020 | Diretta streaming - ORE 18.00

4 novembre 2020
Diretta streaming - ORE 18.00

Paolo Costa

Economista


Città in crescita, città in declino

Speaker
Paolo Costa
Quando
Mercoledì 4 novembre 2020
ore 18.00
Dove
In streaming
PARTECIPAZIONE GRATUITA CON REGISTRAZIONE

Esattamente un anno fa, in un suo contributo nel Rapporto di Fondazione Nordest, Paolo Costa sottolineava come anche nel nostro territorio «solo livelli adeguati di infrastrutture» possono consentire ad una “città metropolitana” «di crescere senza per questo perdere di efficienza produttiva e di qualità della vita».

Poi sono arrivati la pandemia e il lockdown a «rottamare» le città e la geografia dei mercati internazionali. Ma a farle ripartire potrebbero essere proprio gli investimenti in infrastrutture.

Su questa convinzione, Costa esaminerà una questione decisiva per il nostro futuro: i vincoli del Next Generation EU, lo strumento europeo di emergenza per la ripresa, ci porteranno finalmente verso un processo di riconfigurazione delle infrastrutture economiche, da quelle digitali a quelle energetiche e di trasporto declinabili in ottica Green Deal, ma anche sociali come scuole ed università, fino alla difesa del suolo e dell’acqua?

Il tuo viaggio nell’attualità sta per iniziare.

Cogli l’occasione per confrontarti, approfondire e comprendere l’attualità. Ci vediamo online con Paolo Costa. Partecipazione gratuita.

REGISTRAMI

Paolo Costa

È stato professore ordinario alle Università IUAV e docente di Economia dei trasporti e della logistica all’Università Ca' Foscari di Venezia, dove ha ricoperto l’incarico di rettore dal 1992 al 1996.

Ha insegnato anche all’Università di Padova, Reading (UK) e alla New York University.

Ha svolto più incarichi politici e istituzionali: Ministro dei lavori pubblici e delle aree urbane, deputato al Parlamento Europeo, presidente della Commissione parlamentare sui Trasporti e il Turismo, Sindaco di Venezia, Presidente del Teatro La Fenice, Vice Presidente della Biennale di Venezia, Presidente dell'Autorità Portuale di Venezia.

Membro del Corporate Partnership Board dell'International Transport Forum presso l'OECD, ha curato numerose pubblicazioni in materia di infrastrutture e trasporti ed è editorialista del Corriere del Veneto.