demenza-digitale

INGRESSO GRATUITO CON REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA
Eventbrite - MANFRED SPITZER Demenza digitale: La patologia della vita moderna

Oggi è impensabile vivere senza pc, tablet o smartphone. Le tecnologie digitali sono così pervasive da essere diventate quasi un’estensione del nostro corpo.

Tuttavia, secondo alcune evidenze scientifiche, i nuovi mezzi digitali rischiano di danneggiare mente e corpo. Tra motori di ricerca e social network, i più giovani trascorrono infatti davanti a un monitor più del doppio del tempo che passano a scuola.

Preferiamo la comodità di un “touch” o di un “click”, rinunciando a cercare le informazioni all’interno dello spazio fisico. Siamo diventati più pigri. Peccato che per mantenere in salute il cervello sia necessario interagire attivamente con l’ambiente che ci circonda.

E le conseguenze dei nostri eccessi digitali si vedono: aumento dello stress, di patologie depressive, dei disturbi dell’apprendimento, della predisposizione alla violenza. E se fossimo affetti da una forma, più o meno grave, di demenza digitale?

Le nuove tecnologie forniscono indubbiamente un valido supporto alle attività umane, ma non sono esenti da effetti collaterali. La buona notizia è che siamo ancora in tempo per correggere la rotta, a patto che si sia disposti a guardare con più lucidità le conseguenze e i rischi che derivano da un uso scorretto della tecnologia.

 

MANFRED SPITZER

Dirige la Clinica Psichiatrica e  il Centro per le Neuroscienze e l’Apprendimento all’Università di Ulm. La sua attività di ricercatore si concentra sulla zona di confine tra psichiatria e neuroscienze cognitive e sociali, studiando le connessioni tra mente e cervello. Autore di numerosi saggi, è uno dei più rinomati studiosi tedeschi di neuroscienze.


Intervistato da DANIELE CHIEFFI

Giornalista professionista, si occupa da sempre di comunicazione digitale. Attualmente è il responsabile social media management e digital PR di Eni. Dirige Neo, la prima collana di saggistica crossmediale che racconta l’innovazione digitale. Autore di cinque libri, insegna presso diverse università e business school.

INGRESSO GRATUITO CON REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA

Eventbrite - MANFRED SPITZER Demenza digitale: La patologia della vita moderna