onlife essere umani nell'era digitale

INGRESSO GRATUITO CON REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA

Eventbrite - ONLIFE: ESSERE UMANI NELL'ERA DIGITALE

 

Cosa significa essere umani nell’era digitale? La domanda non è così scontata, se un gruppo di ricercatori guidati da Luciano Floridi – tra i fondatori della filosofia dell’informazione – ha deciso di dedicare a questo tema un manifesto di più di duecento pagine.

Stiamo parlando dell’Onlife Manifesto, una serie di tesi sul modo in cui la tecnologia delle comunicazioni ha cambiato la nostra vita. Alla base sta appunto il riconoscimento dell’esperienza onlife (da online + life) dove dicotomie scontate come quelle fra reale e digitale o umano e macchina non sono più sostenibili in maniera nitida.

Partendo da questa intuizione, Floridi e collaboratori si interrogano su argomenti attualissimi come la disponibilità sempre maggiore di informazioni (e tutto quello che ne consegue in termini di gestione, occultamento, diritto alla privacy), la responsabilità sempre più “liquida” e divisa fra strumenti e persone (come si distribuisce la colpa nel caso di un’uccisione tramite drone?), le possibilità della partecipazione politica attraverso piattaforme digitali e molti altri temi in cui l’umano incontra il digitale e che la conferenza mira ad approfondire.

 

Clicca l’immagine per sfogliare l’invito o clicca qui per scaricarlo:

cover-luciano-floridi

 

LUCIANO FLORIDI

Luciano Floridi insegna Filosofia ed Etica dell’Informazione all’Università di Oxford, Oxford Internet Institute.

È Governing Body Fellow del St. Cross College di Oxford, Senior Member della Facoltà di Filosofia, Research Associate and Fellow in Information Policy al Dipartimento di Computer Science dell’Università di Oxford, e illustre ricercatore dell’Oxford Uehiro Centre for Practical Ethics.

Tra il 2008 e il 2013, ha ricoperto la cattedra di ricerca in Filosofia dell’Informazione e la cattedra UNESCO in Information and Computer Ethics all’Università di Hertfordshire.

È stato Fondatore di IEG, gruppo di ricerca interdipartimentale sulla filosofia dell’informazione all’Università di Oxford, e del GPI, Gruppo di ricerca di Filosofia dell’Informazione all’Università di Hertfordshire.

È stato fondatore e direttore di SWIF, Sito Italiano per la Filosofia (1995–2008).

Dallo scorso gennaio, è uno dei 6 membri dell’Ethics Advisory Group, istituito dal Garante europeo per la protezione dei dati (Edps).

INGRESSO GRATUITO CON REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA

Eventbrite - ONLIFE: ESSERE UMANI NELL'ERA DIGITALE