24 novembre 2015 | Padova - ORE 17.45

24 novembre 2015
Padova - ORE 17.45

François Bourguignon

Intervistato da Dario Di Vico


Il dilemma della disuguaglianza

Speaker
François Bourguignon
Quando
Martedì 24 novembre 2015
ore 17.45
Dove
Auditorium Orto Botanico
Ingresso da Prato della Valle (accanto al n° 56)
Padova

Per motivi essenzialmente etici, in molti ritengono che la disuguaglianza economica sia dannosa per l’efficienza e la crescita dell’economia. Tuttavia ci sono molte ragioni per credere che la disparità delle opportunità – ovvero di quelle circostanze personali che sfuggono al controllo dell’individuo – sia più dannosa della disuguaglianza del reddito per la salute dell’economia. C’è chi sostiene addirittura che la ridistribuzione del reddito potrebbe nuocere alla crescita economica. Su questo argomento c’è molta confusione. La questione fondamentale non è tanto se la disparità delle opportunità sia peggiore di quella dei redditi, ma come operare su entrambi i fronti.

François Bourguignon

Professore di Economia, è stato Direttore alla Paris School of Economics fino al 2013 e ha insegnato all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. È un esperto in economica politica, distribuzione del reddito, disuguaglianza e sviluppo economico. Ha pubblicato numerosi saggi accademici e libri, tra cui La globalizzazione della disuguaglianza (2013). È stato Senior Vice Presidente per l’Economia dello sviluppo e, dal 2003 al 2007, capo economista alla Banca Mondiale. È attivo nelle community di sviluppo internazionale, come relatore e consulente di governi e delle principali agenzie internazionali.

Intervistato da

Dario Di Vico

Laureato in Sociologia a Roma. Lavora al Corriere della Sera dal 1989 e ne è stato vice-direttore per cinque anni. Oggi è editorialista e inviato e si occupa prevalentemente di lavoro, industria ed economia reale. Ha scritto Profondo Italia; Piccoli, la pancia del Paese; Milano-Nordest, la troppa distanza; Cacciavite, robot e tablet.


Guarda il video dell'incontro

Stiamo immaginando i prossimi Segnavie. Nuovi sentieri del pensiero ti aspettano!


Segnavie è un progetto realizzato dalla
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
P.R. Consulting
Tel 049 660405
Mail info@segnavie.it

© Copyright 2019 - Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo - C.F. 92057140284