Tim Jackson

INGRESSO GRATUITO CON REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA

Eventbrite - TIM JACKSON Eco-scenari possibili.

La risposta quasi unanime alla crisi economica e finanziaria che negli ultimi anni ha investito le economie occidentali è sintetizzabile in due parole: più crescita.

Ma la crescita è sempre la soluzione? È davvero in grado di produrre benessere e prosperità? Se nessuno nega che lo sviluppo economico sia essenziale per le nazioni più povere, una quantità crescente di studi e ricerche dimostra che nei paesi sviluppati la crescita a ogni costo porta a una maggiore infelicità e a livelli pericolosi di disuguaglianza.

Recuperare la profondità e la complessità della natura umana può aiutarci a uscire dalle logiche egoistiche e rivalutare una “prosperità” che vada oltre il materialismo. Secondo Tim Jackson, il modello economico che può sottrarci alla logica della crescita e del consumo illimitati si basa sulla riduzione degli orari lavorativi per limitare la disoccupazione e sulla rivalutazione della “Cenerentola dell’economia”: il settore dei servizi. Importanza cruciale hanno in questo modello le imprese eco, i green jobs e gli investimenti etici ed ecologici.

“Prosperità senza crescita”, titolo del suo libro, delinea una proposta concreta di economia sostenibile, l’unica che – sostiene Jackson – consentirebbe alle società umane di svilupparsi nel rispetto dei limiti ecologici del nostro pianeta.

 

TIM JACKSON

Dal 2000 è Professore di Sviluppo Sostenibile all’Università di Surrey, (prima cattedra del Regno Unito sul tema) e Direttore del Centre for the Understanding of Sustainable Prosperity (CUSP), struttura che esplora la dimensione morale, culturale, sociale, politica ed economica del benessere del pianeta.

È consulente di numerose organizzazioni governative, economiche e sociali. Il lavoro svolto tra il 2004 e il 2011 come Consigliere per gli Affari Economici presso la UK Sustainable Development Commission ha portato alla pubblicazione del libro “Prosperità senza crescita”, tradotto in 17 lingue.


Intervistato da GABRIELE BECCARIA

È giornalista scientifico e responsabile di Tuttoscienze, il supplemento settimanale dedicato alla scienza e alla medicina del quotidiano La Stampa.

Laureato in storia all’Università di Torino, ha conseguito un master of science in giornalismo alla Boston University e un Leadership Seminar alla Georgetown University di Washington. Si occupa di cronaca scientifica e dei temi più controversi che toccano i rapporti tra la scienza e la società.

È co-autore di due ebooks: Scienza e Democrazia con Andrea Grignolio e Prima che Accada con Francesco Vaccarino.

INGRESSO GRATUITO CON REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA

Eventbrite - TIM JACKSON Eco-scenari possibili.