catene-globali-del-valore

INGRESSO GRATUITO CON REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA

Eventbrite - CATENE GLOBALI DEL VALORE: NUOVE GEOGRAFIE PER LO SVILUPPO ECONOMICO

La produzione, gli investimenti e il commercio internazionali sono sempre più organizzati all’interno delle cosiddette “Catene Globali del Valore”, in cui grandi imprese globali influenzano e coordinano la produzione di imprese indipendenti specializzate in diverse fasi produttive e disperse a livello geografico.

Tale fenomeno, diventato ancora più pervasivo a seguito della recessione che ha colpito le economie mondiali a partire dal 2008, ha supportato la formazione di nuove geografie della produzione e del consumo, influenzando in maniera significativa le possibilità di crescita nei paesi coinvolti.

Il framework di analisi delle Catene Globali del Valore (GVC) – sempre più adottato da organizzazioni internazionali come l’organizzazione internazionale del lavoro (ILO) o l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) nel progettare politiche per lo sviluppo – permette di comprendere quali sono state le principali trasformazioni dell’ultimo decennio e i principali trend nell’economia globale, con un focus sul crescente ruolo dei paesi emergenti, e della Cina in particolare, facendone emergere specificità e implicazioni per la crescita nei paesi maturi.

Oltre che per lo sviluppo economico, tale analisi offre spunti utili anche per la comprensione dello sviluppo sociale e ambientale dei paesi che partecipano in varia misura a queste catene della produzione e riescono a catturare parte del valore prodotto.

Qual è il ruolo dell’Italia nel contesto globale? Quali possibilità di sviluppo e trasformazione per i suoi territori? Quali gli elementi di competitività su cui puntare per creare valore all’interno di catene globali e quali le sfide per trasformarli in opportunità per uno sviluppo più sostenibile

La conferenza si propone di offrire spunti utili anche per la discussione sulle sfide e opportunità per l’Italia e i suoi territori, per tradizione votati a produzioni con dimensione internazionale ma messi in discussione da questo modello di produzione disperso su scala globale.

 

Clicca l’immagine per sfogliare l’invito o clicca qui per scaricarlo.

cover-catene-globali-del-valore

 

GARY GEREFFI

Ordinario presso il Dipartimento di Sociologia della Duke University (USA) e docente di Business Administration e Corporate Sustainability presso la Fuqua Business School, Duke University.

Il Prof. Gereffi è un sociologo applicato da tempo agli studi dello sviluppo economico dei territori, fautore della teoria delle Global Value Chains a cui ha dedicato la maggior parte della sua produzione scientifica, apparsa in prestigiose riviste tra cui: American Journal of Sociology, Journal of Supply Chain Management, World Development, Journal of International Economics, Journal of Economic Geography, Review of International Political Economy, Journal of International Economics, Environment and Planning A.

È stato consulente per numerose istituzioni americane ed internazionali tra cui: International Labor Organization (ILO), Environmental Defense Fund (EDF), National Research Council (Washington, DC), UK Department for International Development (DFID).

Intervistato da STEFANO RIGHI

È giornalista del Corriere della Sera, dove si occupa di Economia, con particolare attenzione al settore delle banche e delle assicurazioni.

Ha scritto Reazione Chimica (2011), Palloni Bucati (2012), La Città Illuminata (2014) e, nel 2016, Il grande imbroglio.

INGRESSO GRATUITO CON REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA

Eventbrite - CATENE GLOBALI DEL VALORE: NUOVE GEOGRAFIE PER LO SVILUPPO ECONOMICO